Alla Cappella del tesoro di San Gennaro un concerto (di beneficenza) curato da Marco Francini
“Con tutto l’amore che posso” . Non si poteva scegliere un titolo più calzante per la performance live music a favore di Komen Italia che si terrà nello splendido scenario della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro (in via Duomo) mercoledì 5 luglio alle 19.30.
Un affresco musicale a cura di Marco Francini (foto) tra differenti sonorità, per una serata dedicata ai concetti di dono e amore: così prendono il via le iniziative del Comitato Regionale Campania della Komen Italia.
Le donazioni saranno interamente destinate alla Susan. G. Komen Italia organizzazione nata nel 2000, basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
L’amore è il protagonista dei brani scelti dal repertorio napoletano, italiano, portoghese e sudamericano e traccia una linea d’unione tra la cultura mediterranea e latina. Gli artisti e musicisti si esibiranno nella celebre cappella dedicata al Santo Patrono in composizioni eseguite, senza microfoni né amplificatori, secondo uno stile acustico che va dalla musica popolare folk alla canzone d’autore. Lo spettacolo sarà presentato dalla scrittrice Francesca Vitelli, presidente del network internazionale Enterprisingirls.
Sarà la cantautrice partenopea Antonella Maisto, dalla voce potente e passionale, ad aprire la serata: accompagnata dalla chitarra di Edo Puccini proporrà Era de maggio, Luna Nova e Silenzio d’amuri per poi passare ad alcuni brani della tradizione portoghese come O infante e Senhora do Almortao.
Sarà poi proposto, in anterpima, Il viaggio di San Gennaro: il coraggio e l’attesa, inedito realizzato ad hoc per la Cappella curato da Marco Francini. Al suo fianco Roberto Trenca (chitarra) e Marco Di Palo (violoncello).
Il brano fa parte del progetto “La Voce negli antichi spazi” che utilizza la voce e il canto in siti storici e archeologici realizzati attraverso misurazioni acustiche degli spazi per catturarne le riverberazioni e farle ascoltare in altri luoghi.
Dopo Napoli, Francini, che è docente di canto pop al Conservatorio di Benevento, porterà il suo progetto al teatro Dante Alighieri di Ravenna, esattamente come sarà presentato e ascoltato al debutto napoletano, ovvero non registrato, ma dal vivo: gli artisti applicheranno ai loro strumenti la riverberazione catturata nella Cappella dedicata al Santo Patrono, durante una misurazione audio, e faranno vivere al pubblico, con una performance dal vivo, l’ascolto unico di questo luogo idealmente trasportato per l’occasione. Un modo unico per promuovere i l patrimonio storico e architettonico attraverso il suono.
Nella Cappella del tesoro, Francini proporrà anche tre brani dell’indimenticabile innovatore della canzone italiana, Domenico Modugno: Tu si na cosa grande, Dio Come ti amo e Cosa sono le nuvole (Pasolini – Modugno).
Barbara Buonaiuto, voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, in chiusura, canterà Gracias a la vida e Vengo a ofrecer mi corazon per terminare la serata con due canzoni che celebrano la vita, l’amore e la speranza.
Organizzato dal Comitato Regionale Campania della Komen Italia in collaborazione con il Tesoro di San Gennaro, l’appuntamento sarà il primo passo verso la tanto attesa Race for the cure del 15 ottobre a Napoli, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, che si svolge ormai in varie città italiane (Roma, Bari, Brescia, Bologna, Matera). LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SU ILMONDODISUK.IT