Vocal coach
Marco Francini, insegnante di canto
Parallelamente all' attività di artista, svolgo da anni l’attività di Insegnante di Canto Moderno e di Vocal Coach tenendo corsi individuali di canto solista e corsi per gruppi vocali di canto corale a Napoli e in Italia.
Occorre fare una distinzione fra le due importanti figure dell' Insegnante di Canto Moderno e di Vocal Coach:
- la prima, l'Insegnante di Canto Moderno, consegna agli allievi/e la conoscenza profonda e storica dell’arte del canto da un punto di vista tecnico, umano, psichico, culturale e li pone nella condizione giusta per poter sviluppare tutte le capacità vocali adeguandole alle tradizioni moderne.
- la seconda figura, ossia il vocal coach, deve avere grande esperienza e competenza innanzitutto per creare le condizioni adeguate per "sentire" la vera voce e poi far allenare gli allievi/e al repertorio, alla performance, alla musica, alla comunicazione, all’inter-play con gli altri musicisti.
Interpretazione vocale, cura dei registri, ricerca del vibrato, estensione del range vocale e tanto altro sempre con la massima attenzione alla sicurezza delle corde vocali.
Lo studio e la ricerca per approfondire l'insegnamento del Canto non finiscono mai e tra le diverse esperienze segnalo la partecipazione al Corso di “Alta Formazione di Vocologia Artistica” presso il centro di Ravenna del Foniatra Dott. Franco Fussi e successivamente in qualità di docente al Master in Vocologia Artistica dell'Università di Bologna, con un corso dedicato al mio progetto di ricerca e sperimentazione "La voce e lo spazio".
Insegno l’arte del canto in diversi Conservatori e scuole di musica a Napoli e in Italia. La conoscenza di una voce implica la comprensione della natura vocale di ciascuna persona e la personalizzazione del metodo d'insegnamento è elemento imprescindibile per il raggiungimento dei risultati. Dopo tanti anni di esperienza e avendo attraversato “variegati mondi musicali” posso indirizzare le allieve e gli allievi in percorsi vocali e musicali diversi.
Il compito di un insegnante di canto è creare condizioni giuste per ciascun allievo poiché ogni voce ha una sua specificità e unicità. Marco Francini
Differenti e numerosi sono i linguaggi vocali, occorre conoscenza e cultura per comprenderli a fondo e capacità di comunicare al fine di insegnare a cantare bene, con consapevolezza e cuore.
Il Pop, il Jazz, il Rock, il Blues, il Canto Napoletano, il Cantautorato, sono mondi che confinano spesso fra loro ma che hanno dei codici precisi, pertanto bisogna averne piena padronanza.
Oltre questi universi musicali, ce ne sono altri che riguardano percorsi più profondi della voce: il Canto Armonico detto anche canto difonico, diplofonie, triplofonie oppure Overtone Singing. Questa tecnica e/o disciplina viene da tradizioni molto antiche come i monaci del Tibet, i Tuva, il canto dei Mongoli e tantissime altre etnie del mondo. Al di là degli aspetti antropologici e mistici, che ovviamente da queste culture non si possono distaccare, imparare ad utilizzare la voce con queste tecniche migliora la qualità del suono e soprattutto ci mette in ascolto profondo con il nostro corpo e con la nostra anima.
Come insegnante di canto e vocal coach l'obiettivo è potenziare al massimo le qualità di ciascuno secondo le proprie specificità.
Come cantautore, mi occupo della Promozione della Canzone d'autore con progetti di formazione ad hoc, master class sul cantautorato in licei musicali, scuole di musica e Conservatori.
--->>> Marco Francini - Pubblicazioni
Dal 2019 la ricerca, il messaggio e la visione sul canto di Marco Francini è testimoniata sul portale SIING THE VOICE NETWORK, la prima rivista digitale dedicata interamente al canto: letture e riflessioni sul canto, analizzato da una prospettiva il più ampia possibile, poiché il canto non è solo una forma di comunicazione ma anche espressione artistica con dei fondamenti storici, linguistici, antropologici e culturali. Di seguito una selezione di articoli a cura di Marco Francini: Chi è il cantante attore? Indagine attenta scritta da Marco Francini | Marco Francini canta l'albero della vita
Nel 2023 la mia ricerca sulla vocalità e le riverberazioni dei luoghi storico-artistici, "La voce negli antichi spazi" è pubblicata sulla Rivista Italiana di Acustica edita da Franco Angeli, Volume 47, N. 1 (2023) Special Issue Acoustics of Ancient Theatres.
--->>> Marco Francini - Formazione
- Laurea di II Livello in COMPOSIZIONE JAZZ conseguita presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, Tesi di laurea "Amarcord - La Composizione e il Cinema"
- Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica Università di Bologna (Dott. Franco Fussi)
- Seminario sulla voce con Francesca Della Monica, Maurizio Donadoni, Ernani Maletta
- Workshop per il cinema con la Coach Lena Lessing organizzato in collaborazione con Kulturscio’k riconosciuto da Datadock in Francia.
- Vocal Training Estill Livello I e livello II
- Laurea di secondo livello in Musica Jazz conseguita presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, Tesi di laurea su Bossa Nova e Jazz.
- Laurea di primo livello in Canto Jazz conseguita presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con Tesi di laurea su Pino Daniele: “Pino Daniele: dalla melodia partenopea al Blues al Jazz e le nuove contaminazioni musicali”.
- Diploma di lingua inglese livello C1
- Rock School Level 3 Certificate in Popular Music Performance Grade 8 OCF conseguito presso Lili Music School di Napoli.
- Attestato di Doppiaggio Cinematografico conseguito presso la CTA di Roma con Mario Maldesi
- Compimento inferiore di Canto Classico conseguito presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.
--->>> Marco Francini - DOCENTE CORSI UNIVERSITARI E SEMINARI
In questi anni ho tenuto corsi e portato la testimonianza della mia esperienza e della mia ricerca in differenti Università italiane.
- Anno Accademico 2023/2024 - 2022/2023 - 2021/2022, Conservatorio Nicola Sala di Benevento: Docente di Canto Pop-Rock.
- Anno Accademico 2020/2021, Università di Bologna: Master in Vocologia Artistica, Corso sul mio progetto di ricerca e sperimentazione "La Voce e lo Spazio".
- Anno Accademico 2019/2020, Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia: Corso di Improvvisazione Vocale per Musicoterapia.
- Anno Accademico 2016/2017, ho collaborato con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per il sostegno alle attività seminariali mirate all'assegnazione ed allo svolgimento delle tesi di laurea in "Teatro e nuovi media" nell'ambito del corso di laurea in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione.
--->>> Marco Francini - Docente di Canto - Scuole di Musica, Napoli
Lilimusicschool | http://www.lilimusicschool.com/
Musicisti Associati | http://www.musicistiassociati.net/
Accademia Giuseppe Verdi | http://www.accademiagiuseppeverdi.com/
La voce non è solo tecnica o esercizio ma è soprattutto un mezzo di comunicazione. Marco Francini, cantautore napoletano
--->>> Marco Francini - Bibliografia
- Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario di Michele Neri, Jacobelli editore (novembre 2022)
- Nuova enciclopedia illustrata della canzone napoletana. Vol. 3 di Pietro Gargano, ed. Magmata (2015)
- I MEI vent'anni: Il Meeting delle Etichette indipendenti - 1994-2014. Daniele Paletta, Giordano Sangiorgi, ed. Vololibero (2015)
- l'Italiano conoscere e usare una lingua formidabile vol.9 da San Francesco al rap: l'italiano in musica AA.VV., ed. Accademia della Crusca, la Repubblica (2016)
- “Novanta-Venti, Trent’anni di Napoli raccontati da Repubblica”, AAVV. ed. Guida (2020)
- Rock progressivo Italiano - 1980-2013 di Massimo Salari, ed. Arcana (2021)
--->>> Marco Francini - Pubblicazioni
Il progetto di ricerca e sperimentazione del M° Marco Francini “La Voce Negli Antichi Spazi”, presentato alla Conferenza Internazionale “The Acoustics of Ancient Theatres” è stato pubblicato sulla Rivista Italiana di Acustica (RIA)