Ricerca e Sperimentazione
Gli armonici di Marco Francini
La prima volta che ascoltai gli Area, gruppo di Rock Progressive degli anni 70, fui letteralmente folgorato dalla loro musica e soprattutto dalla voce di Demetrio Stratos.
Fu allora che decisi di dedicare attenzione alla ricerca e alla sperimentazione vocale. Ho trascorso diversi anni a studiare tutta l’opera di Stratos e attraverso il suo percorso ho conosciuto un mondo incredibile.
La ricerca e la sperimentazione sull’uso della voce mi ha sempre accompagnato parallelamente alla mia attività di performer: ricercare nuove forme di vocalità è una sfida straordinaria che uomini come Stratos hanno tracciato in maniera netta e significativa.
L’oralità resta ancora oggi l’unica fonte reale di tradizione storica, l’unica verità che possiamo ascoltare. Marco Francini
Nel 2001 ho creato un progetto dal titolo Echos 1, che si è materializzato in un disco prodotto da Luciano Dari e Luigi Sansone edito da Musica Maxima Magnetica.
Insieme ad alcuni musicisti, percussionisti e voce femminile, siamo andati nei luoghi archeologici della zona flegrea di Napoli: le antiche terme di Baia, la Piscina Mirabilis di Bacoli e l’Antro della Sibilla sul lago d’Averno. In questi luoghi ci sono acustiche particolari e atmosfere magiche che ti permettono di improvvisare suoni mistici e straordinari ed è appunto ciò che abbiamo fatto per ben tre giorni. Preventivamente avevo creato dei canovacci ispirandomi al poeta e mago Virgilio il quale attraverso la sua Eneide ci ha condotti in mondi paralleli e fantastici.
Nel 2017 esce Echos 2 che segue lo stesso percorso del volume 1 e quindi registrato negli stessi luoghi Tempio di Mercurio nelle terme di Baia e Piscina MIrabilis a Bacoli. Questa volta l’ensamble musicale è stato diverso, abbiamo utilizzato, violoncello, flauti, sassofoni, chitarre, tromba, percussioni, arpa, conchiglie, didjeridoo e altri materiali del posto.
Il progetto Echos si basa sull’ascolto ed il rispetto dei luoghi ed è per questo motivo che cerchiamo di interpretarne l’anima e l’energìa componendo musica soprattutto improvvisata.
Nel 2019 prende il via “LA VOCE NEGLI ANTICHI SPAZI”, la voce e il canto nei luoghi storici ed archeologici per viaggiare nel tempo mediante il suono. Performance sonore e vocali attraverso la ricerca e la sperimentazione all’interno di spazi che hanno architetture e riverberazioni straordinarie. Il progetto e relativa performance vocale è stato presentato in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni de “la Voce Artistica” presso il teatro Alighieri di Ravenna, durante il 12° Corso internazionale di foniatria e logopedia a cura di Franco Fussi.
Nel 2021 "La Voce negli antichi spazi" partecipa al Corso internazionale di Foniatria e Logopedia, con il progetto multimediale E-Nea: la performance live diventa video-live con la voce di Marco Francini e il violoncello di Marco Di Palo accompagnate da immagini fortemente evocative di luoghi storico-naturalistici della Regione Campania, nella sezione dedicata ai FONEMI PRIMORDIALI DEL MEDITERRANEO, promuovento così il territorio attraverso la voce e la musica.
Nel 2022 "La Voce negli Antichi Spazi":
- diventa laboratorio di ricerca vocale: Scopri la tua voce a cura di Marco Francini, parte del progetto #Cosmogonia, V tappa dell'opera di Gianluigi Masucci, La Congiunzione degli Opposti.
- partecipa alla Conferenza Internazionale “The Acoustics of Ancient Theatres” organizzato dall' Associazione italiana di acustica, TC-RBA dell’Associazione Europea di Acustica (E.A.A.) e l'Istituto Ellenico di Acustica (HEL.IN.A.).
Nel 2023:
-alla XIV Edizione del Convegno Internazionale “La Voce Artistica”, torna “La Voce negli Antichi Spazi” di Marco Francini che presenta “Il viaggio di San Gennaro: il coraggio e l’attesa, La Caraveggesca e Atmosfere Flegree”.
Per la prima volta, in anteprima mondiale, il pubblico assisterà alla performance artistica il cui riverbero acustico non sarà quello del teatro ma quello misurato e catturato rispettivamente alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, al Pio Monte della Miseriscordia – a Napoli e alle Terme di Baia, applicato agli strumenti degli artisti che fanno vivere al pubblico l’ascolto unico di questi luoghi “acusticamente” trasportati per l’occasione.
- Pubblicazione "La voce negli antichi spazi" sulla Rivista Italiana di Acustica , Volume 47, N. 1 (2023) Special Issue Acoustics of Ancient Theatres.
- performance vocali e musicali dal vivo a cura di Marco Francini
- audiovisivi d'arte (performance vocali e musicali in luoghi storici) realizzati ad hoc per la promozione da remoto dei luoghi di interesse storico-artistico.
YOGA DELLA VOCE
È un lavoro esperenziale, fatto in gruppo, basato su tecniche Yoga e Pranayama abbinate al suono della voce e alla stimolazione dei Chakra. Si lavora sul corpo, sulle posizioni, sulle vocalizzazioni e sugli armonici.
I seminari e/o laboratori di Yoga della voce, a cura di Luigi Sansone e Marco Francini, si tengono presso la scuola di Yoga Integrale, in via Scarlatti 209 a Napoli e in altri centri Yoga in Italia.
--->>> Marco Francini - Pubblicazioni
Dal 2019 la ricerca, il messaggio e la visione sul canto di Marco Francini è testimoniata sul portale SIING THE VOICE NETWORK, la prima rivista digitale dedicata interamente al canto: letture e riflessioni sul canto, analizzato da una prospettiva il più ampia possibile, poiché il canto non è solo una forma di comunicazione ma anche espressione artistica con dei fondamenti storici, linguistici, antropologici e culturali. Di seguito una selezione di articoli a cura di Marco Francini: Chi è il cantante attore? Indagine attenta scritta da Marco Francini | Marco Francini canta l'albero della vita
Nel 2023 la mia ricerca sulla vocalità e le riverberazioni dei luoghi storico-artistici, "La voce negli antichi spazi" è pubblicata sulla Rivista Italiana di Acustica edita da Franco Angeli, Volume 47, N. 1 (2023) Special Issue Acoustics of Ancient Theatres.
Nel 2024 la ricerca "Music attributes and the perception of orange juice", Attributi musicali e percezione del succo d'arancia che ho condotto con Noor Fajrina Farah Istiani, Massimiliano Masullo, Gennaro Ruggiero e Luigi Maffei dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", è stata pubblicata sulla Rivista internazionale di Gastronomia e Scienze Alimentari "International Journal of Gastronomy and Food Science".
--->>> Marco Francini - DOCENTE CORSI UNIVERSITARI E SEMINARI
In questi anni ho tenuto corsi e portato la testimonianza della mia esperienza e della mia ricerca in differenti Università italiane.
- Anno Accademico 2023/2024 - 2022/2023 - 2021/2022, Conservatorio Nicola Sala di Benevento: Docente di Canto Pop-Rock.
- Anno Accademico 2020/2021, Università di Bologna: Master in Vocologia Artistica, Corso dedicato al mio progetto di ricerca e sperimentazione "La Voce e lo Spazio".
- Anno Accademico 2019/2020, Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia: Corso di Improvvisazione Vocale per Musicoterapia.
- Anno Accademico 2016/2017, ho collaborato con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per il sostegno alle attività seminariali mirate all'assegnazione ed allo svolgimento delle tesi di laurea in "Teatro e nuovi media" nell'ambito del corso di laurea in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione.
La voce può essere utilizzata in tanti modi, per parlare, per cantare, per urlare per emettere suoni, ed è la forma di comunicazione più forte e importante che abbiamo. Marco Francini