giovedì 6 luglio 2017 Presentazione Echos 2 di Marco Francini
giovedì 6 luglio 2017 ore 18,00
MUSEO DEL CORALLO ASCIONE
Angiporto Galleria Umberto I, Piazzetta Matilde Serao, 19, 80132 Napoli
Presentazione ECHOS 2
Creare musica all’interno di luoghi storici per catturarne l’anima e riprodurla.
Ne discutono:
Michelangelo Jossa, Donatella Mazzoleni, Luigi Sansone
PERFORMANCE LIVE:
Marco Francini, voce e chitarra
Paolo Licastro, sax e flauti
Arcangelo Michele Caso, violoncello
Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurlo. (HE Luccock)
Grazie a chi ha scelto di supportarci, a chi crede nella musica e nella bellezza dell'arte:
- Casa Ascione, museo del Corallo;
- Fattoria La Rivolta 1812, con "Le Mongolfiere a San Bruno”, Aglianico del Taburno Rosato DOCG, colore rosato cerasuolo. Al naso il vino sprigiona profumi fruttati di ciliegia, di mora e di ribes ed arricchiti poi da un tocco floreale di petali di rosa e da contaminazioni vegetali di macchia mediterranea. Passaggio del sorso in bocca voluttuoso e sapido, elegante ed acido, suadente e morbido, dinamico e succoso. Bel fraseggio finale, connotato da ottima persistenza. (dall' articolo di Enrico Malgi sul blog di Luciano Pignataro).
LE MONGOLFIERE DI SAN BRUNO e ECHOS2: tutta la bellezza del nostro territorio raccontata con professionalità e la creatività.
- Aldebaran produzioni audiovisive che fornisce emittenti su tutto il territorio nazionale;
- Pizza e Panelle con il magico impasto che fa di questa azienda la migliore pizza al taglio di qualità a Napoli.
Il progetto Echos, esperienza creativa e musicale, è soprattutto un prodotto di alto valore artistico, simbolico e culturale.
COSA FA: Crea musica all’interno di luoghi storici per catturarne l’anima e riprodurla attraverso la registrazione in loco al fine di mantenere traccia di ogni espressione prodotta.
"Come gli impressionisti francesi a metà dell’ottocento osservavano i luoghi della natura e i suoi personaggi e li riproducevano attraverso la loro esperienza umana ed emozionale così noi del progetto Echos operiamo attraverso il suono. La musica che creiamo nei luoghi è totalmente libera e improvvisata, ispirata da canovacci indicativi e dall’atmosfera del luogo stesso. Utilizziamo strumenti musicali che si adattano di volta in volta agli spazi che scegliamo: percussioni, flauti, sassofoni, tromba, arpa, violoncello, chitarre, conchiglie, pietre, acqua e voci.
Le riprese sono state effettuate nella zona flegrea: Le antiche Terme di Baia, il Tempio di Mercurio, La Piscina Mirabilis, La Grotta sul lago d’Averno, il Parco Archeologico di Cuma. L’aspetto che caratterizza queste riprese audio sono le incredibili risonanze, riverberazioni, echi naturali che sfruttiamo con molta attenzione e rispetto, tutto rigorosamente in presa diretta con strumentazione audio di altissima qualità. Oltre all’esperienza artistica, terapeutica, sonora e sperimentale, il progetto Echos si propone come percorso concreto e ambientale.
Valorizzare luoghi storici, archeologici, moderni e post-moderni attraverso la musica e il suono, comunicare ed esprimere le antiche e nuove tradizioni creando delle vere performance live oltre alle produzioni di cd e dvd. In questo modo si possono condividere le esperienze musicali con un pubblico appassionato e attento.
Oltre alla zona flegrea sono in programma performance musicali in costiera Sorrentina, Amalfitana, le Isole, le antiche Terme e la stessa città storica di Napoli."
afferma Marco Francini, autore e produttore di Echos 2.
In ECHOS 2 ci sono composizioni ricche di armonie e melodie con arpa, violoncello, flauti, sassofoni, tromba, conchiglie, percussioni, chitarre. Abbiamo preso spunto dagli antichissimi Inni Orfici ossia invocazioni pagane alle divinità come Eros, Terra, Nereidi, Oceano. Alcuni frammenti presentano la voce narrante dell’attrice Cristina Donadio che ci proietta immediatamente nelle fantastiche atmosfere fra passato, presente e futuro. Altre composizioni sono inedite e create da Marco Francini.
Musicisti:
Riccardo Veno flauti, sax
Paolo Licastro flauti, sax
Marco Di Palo violoncello
Edo Puccini chitarra
Gianni Sorvillo percussioni
Rita Partini arpa
Marco Francini voce, chitarra, conchiglie
Riprese audio: Carlo Licenziato