Marco Francini a La Voce Artistica 2021
Sabato 20 novembre 2021 ore 21
Teatro Alighieri di Ravenna
Nell'ambito del 13° Corso internazionale di Foniatria e Logopedia, sarà presentato il nuovo progetto di Marco Francini
E - Nea: Il Paesaggio Sonoro performance video - live, voce: Marco Francini , violoncello: Marco Di Palo.
Durata 15 minuti
La performance si sviluppa su due piani: 1) la proiezione di un video con la narrazione del paesaggio sonoro di Napoli e del suo golfo mediterraneo, un viaggio attraverso i suoni e le ambientazioni paesaggistiche che proiettano i nostri sensi nel mondo con elementi come il mare, le rocce, il vento, le strade, i vicoli, i luoghi storici, i mercati, i pescatori...
2) durante la proiezione, Marco Francini interagisce vocalmente con le riprese video, attraverso improvvisazioni live insieme a Marco Di Palo al violoncello, utilizzando fonemi e suoni delle lingue del sud Italia e producendo un effetto onomatopeico che si trasforma in un vero Gramelòt espressivo intriso di teatralità verace, passionale, forte ed evocativa.
IL VIDEO
La narrazione del viaggio parte da una tipica grotta mediterranea e attraversa la città di Napoli, l’acqua, le coste e luoghi come Sorrento, Amalfi, Capri, Ischia, Procida, Pozzuoli per terminare nella Napoli Sotterranea dell’antica Grecia.
Il percorso sottolinea la nascita, la vita e la morte dell’uomo attraverso il suono e la voce. Il mare è l’elemento che trasporta lo spettatore nell’inconscio e fa scoprire elementi ambivalenti quali la bellezza, la crudeltà terrena così come il riflesso di una energia più elevata verso un mondo di pace, amore e fratellanza.
Ringraziamenti
- Franco Fussi, direttore del corso internazionale di Foniatria e Logopedia per aver riconfermato il progetto "La Voce negli antichi spazi" per il secondo anno, nell'ambito del corso di Foniatria e Logopedia.
- Gegè Telesforo e Albert Hera, responsabili artistici del 13° Corso internazionale di Foniatria e Logopedia, per aver inserito il nuovo progetto E - Nea, performance video - live voce: Marco Francini , violoncello: Marco Di Palo nella sezione dedicata ai FONEMI PRIMORDIALI DEL MEDITERRANEO.
Foto di Alessia Fresca
Marco Francini, cantante, autore, compositore, vincitore di Premi della canzone d'autore [Musicultura, L'Isola che non c'era, Premio Biella, Premio Carosone, Festival di Piedigrotta].
Ha prodotto molti spettacoli, in cui riveste il ruolo da protagonista, che da anni sono appuntamento di riferimento nei cartelloni di diversi festival e teatri italiani. Mister Volare - omaggio a Domenico Modugno, Siamo Tutti Mina, Francini e le sue Ballate, Napoli e le sue Belle, Viaggi nella canzone d’autore.
Ha lavorato nel cinema, in TV e in teatro con Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Antonella Stefanucci, Cristina Donadio, Mario Martone, Roberto De Simone, Edoardo Bennato, Pappy Corsicato, Enzo Moscato, Tinto Brass.
Marco Francini, parallelamente all’attività di artista è Insegnante di Canto Pop e Jazz e Vocal Coach tenendo corsi individuali e corali. Docente in differenti Università italiane e Conservatori con Master Class sulla vocalità, ricerca, improvvisazione, canzone d’autore, canto armonico e canto napoletano.